C'è Frantoio e Frantoio

Il frantoio di Croci è nato nel 2004, con l’idea di realizzare un frantoio a conduzione familiare che privilegia la qualità rispetto alla quantità e alla resa delle olive. Se è vero che per ottenere un ottimo olio ci vogliono innanzitutto delle olive sane, di qualità, raccolte nel punto giusto di maturazione e frante nel più breve tempo possibile, è anche altrettanto vero e doveroso capire che il frantoio incide per il 50% sulla qualità dell’olio.

Ciclo continuo...
Se fino a pochi anni fa si ricercava la qualità nell’olio andando a frangere in frantoi moderni a ciclo continuo al posto di quelli a pietra, oggi non basta più…
...ma non solo
bisogna fare un ulteriore scelta, andando a cercare si frantoi moderni a ciclo continuo, ma che adottano macchinari di ultimissima generazione
la nostra scelta...
frangitori a dischi, moduli di condizionamento termico, gramole con controllo costante della temperatura, gramole in atmosfera controllata ecc…
...per ottenere il massimo
Proprio per questo tutti gli anni ci siamo sempre tenuti al passo con le innovazioni tecnologiche introdotte nel mondo oleario al fine di ottenere il massimo in termini di qualità per il nostro olio e per quello dei nostri clienti.

Le Fasi di Lavorazione

raccolta
conferimento
pulizia
lavaggio
gramole
monitoraggio
centrifuga
oliospremuto

Certificazioni

Il Frantoio permette la Certificazione IGP  Il Frantoio permette la Certificazione Biologica

Frangitura Tradizionale
Possibile anche IGP o Bio
Frangitura Tradizionale
Le olive sono macinate da un frangitore a dischi. Disponiamo di 6 gramole in atmosfera dove qui entra la pasta delle olive e controlliamo la temperatura 27/28°C e il tempo di gramolazione 40 minuti massimo. Quando la pasta è pronta passa alla centrifuga, decanter x6 alfa laval l’ultimo modello di centrifuga uscito in commercio tra i primi in Toscana ad averlo, grazie al quale riusciamo ad ottenere una percentuale estrattiva migliore, ma soprattutto un olio più pulito e di qualità superiore. L’olio ottenuto da questa macchina passa poi a 2 separatori con i quali termina il ciclo di lavorazione.
Frangitura Denocciolata
Per una resa più delicata
Frangitura Denocciolata
Al posto del frangitore abbiamo anche un denocciolatore che separa il nocciolo dalla polpa delle olive. Con questo metodo otteniamo un olio con minor acidità, e una conservazione migliore. Siamo in pochissimi in Toscana ad effettuare questo tipo di frangitura.

A Breve sul nostro Shop Online

Potrai acquistare i nostri oli... nell'attesa potrai ordinarli via mail all'indirizzo info@frantoiodicroci.it
Don’t worry, we hate spam as much as you do. You can unsubscribe anytime.