La nostra azienda è nata nella metà degli anni ’80 proseguendo la lunga tradizione che la nostra famiglia ha avuto sin dai primi anni del ‘900. Ci troviamo nella parte centrale della Valdinievole e occupiamo un terreno per lo più collinare. Siamo partiti con la produzione di ortaggi, di olio extravergine di oliva e con l’allevamento di bovini e suini; tutte attività che abbiamo ampliato nel corso degli anni e svolgiamo tuttora. .
L’azienda si estende per una superficie di circa 20 ha su quattro poderi situati in diverse aree e consta circa 5000 piante di Olivo delle varietà tipiche Toscane quali Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino e Pendolino.
La nostra famiglia da generazioni si prende cura dei campi che coltiva. Una tradizione che da decenni è conosciuta in zona per la qualità dei prodotti coltivati e per la dedizione al proprio lavoro, curando personalmente ogni singolo processo della filiera.
Nel 2004 abbiamo realizzato un frantoio Aziendale dotato delle più moderne e sofisticate macchine al fine di privilegiare la qualità rispetto alla quantità e alla resa delle olive.
Il frantoio svolge l’attività di molitura delle olive anche per terzi.
La nostra esperienza e il continuo miglioramento delle tecnologie utilizzate ci permettono di offrire elevati standard di qualità per tutti i nostri clienti. Dal 2006 l’azienda svolge attività agrituristica dove i nostri prodotti sani e genuini sono i principali protagonisti dei nostri menù e dei nostri piatti, messi a vostra disposizione per farvi riassaporare gusti e profumi persi nel tempo.
Il podere
Podere Croci

Podere Campioni

Podere “I sette Borghi”

Podere Montecatini Terme

Podere Buggiano

Dall’Oliva all’Olio
Potatura
Potatura
La potatura è un operazione che effettuiamo tutti gli anni sulle piante nel periodo che va da metà Gennaio ad Aprile. Questa consiste principalmente nell’effettuare dei tagli volti ad eliminare i rami vecchi che oromani non andranno più a frutto e quindi a rinnovare ed accrescere la produttività della pianta. Inoltre, essendo l’olivo una pianta che tende ad assumere per sua natura una forma a cespuglio, la potatura ha anche lo scopo di dare una forma ordinata in modo da facilitare l’operazione di raccolta.
Concimazione
Concimazione
La concimazione è una pratica agronomica che non è detto venga effettuata tutti gli anni. In base ad un esame visivo delle piante e in altri casi anche grazie a delle analisi del terreno, nel periodo di Febbraio-Marzo effettuiamo la concimazione con concimi organici, misto- organici o biologici, a seconda dell’appezzamento.
Trinciatura
Trinciatura
La trinciatura è una pratica agronomica che cosiste nello sminuzzamento delle potature e delle infestanti. Il podere in media viene pulito circa due-tre volte l’anno. La prima volta per eliminare come detto in precedenza i residui delle potature che vengono adagiati sul suolo e trinciati meccanicamente. In seguito nel mese di Luglio e prima della raccolta ad Ottobre effettuiamo la normale trinciatura delle erbe infestanti.
Raccolta
Raccolta
La raccolta viene effettuata dalla metà di Ottobre fino a Novembre. Per velocizzarla in modo da poter conciliare il lavoro conto terzi in frantoio ci siamo attrezzati con macchine semoventi di ultima generazione. Attaccato al trattore abbiamo uno scuotitore meccanico dotato di una pinza che prende il ramo dell’olivo e vibrando fa cascare le olive. Queste non cadono per terra ma sono intercettate da un’altra macchina chiamata “ombrello” dotata di un telo che abbraccia per una circonferenza variabile da 6-10 metri la pianta. A seconda dell’appezzamento e della carica delle piante riusciamo a raccogliere in due persone dai 15 ai 25 ql di olive giornaliere.
Frangitura
Frangitura
Le olive al massimo dopo 8-12 ore dalla raccolta vengono portate in frantoio per essere frante. Sistemate in dei cassoni vengono vuotate in una vasca e successivamente pulite da un deramificattore.
In seguito le olive vengono lavate da una lavatrice eliminando lo sporco come la terra e altri prodotti che rimangono sulla buccia. Sucessivamente si può scegliere tra 2 tipi di frangitura
Visualizza i tipi di frangitura disponibiliStoccaggio
Stoccaggio
L’olio appena franto viene messo in delle cisterne in acciaio inox. Alcune di esse sono sotto azoto dove teniamo l’olio che viene consumato più tardivamente al fine di trovarlo con i soliti profumi e le solite caratteristiche di quando l’abbiamo franto. I locali sono dotati di impianto di climatizzazione in modo da avere una temperatura costante di 16-18°, l’ideale per conservare l’olio extravergine di oliva lo abbiamo. Imbottigliamo mano a mano che riceviamo gli ordini pescando direttamente dai silos chiusi in modo da non avere contatto con l’ossigeno.







